Central Bank of Libya

CBL

Libia


La Central Bank of Libya (CBL) è l'autorità monetaria della Libia. Gli obiettivi della banca centrale sono quelli di mantenere la stabilità monetaria nel pese e la promozione dello sviluppo economico in accordo con la politica economica del governo. La Banca Centrale della Libia è responsabile anche dell'emissione della valuta libica: il dinar.

L'operatività della Banca Centrale Libica è iniziata il 1 Aprile 1956, sostituendo il Comitato Valutario Libico. Nel 1972 venne fondata la Libyan Arab Foreign Bank, completamente controllata dalla banca centrale, a supporto delle attività all'estero e degli investimenti dei fondi della Libyan Investment Authority. La sede centrale della CBL è a Tripoli con filiali a Sebha, Bengasi e Sirte.

Loading...

Banca Centrale LibicaLa struttura operativa della banca è basata su di un Governatore, un suo vice ed un consiglio di amministrazione. Gli affari generali sono gestiti dal Consiglio di Amministrazione composto dal Governatore come chairman, il vice e sei altri membri.

Le funzioni principali della Banca Centrale Libica sono relative all'emissione ed al controllo della valuta, alla gestione delle riserve d'oro e in valuta straniera, alla regolamentazione del credito in accordo con i principi di stabilità monetaria e crescita economica, alla gestione dei prestiti statali.


Copyright © LibyanInvestmentAuthority.com